domenica 25 settembre 2011

Particelle molto elementari

La mia conoscenza della fisica è pari a quella che ne ha una capra.
Prima Le particelle elementari erano solo il titolo di un libro di Uellebecco.
Ora so che le particelle elementari sono Fermioni e Bosoni, e che i neutrini appartengono alla famiglia dei Fermioni perchè hanno 1/2 Spin (?!?).
Ora so che immaginare l'atomo e basta (neutroni protoni e elettroni che girano attorno come satelliti), non equivale neanche a disegnare un uomo con quattro mazzarelle e un cerchio (la capoccia).
Ora so che i neutrini possono (potrebbero?) viaggiare ad una velocitá superiore a quella della luce.
Come sia venuta a conoscenza di questo fondamentale, è irrilevante.
(non voglio sprecare manco un micropensiero per qualcosa/qualcuna che meriterebbe di evaporare dalla faccia della terra alla velocità della luce - "la noncuranza è il maggior disprezzo", maledetta questa massima a cui talvolta cerco di attenermi, un papagno in faccia e una caterva di maleparole danno più soddisfazione).

Però, ora che so, mi domando: e dunque?
Tra qualche anno potrò andare lontano senza prendere treni e aerei, soltanto infilandomi in un tubo che mi sparerà via scomponendomi in neutrini?
Potrò viaggiare nel passato? (Rinascimento, grazie, possibilmente proprio dentro il palazzo di Lorenzo il Magnifico)
Nel futuro?(ahemm, passo)
Scoprirò che la morte non esiste, e che i neutrini che componevano la materia del corpo di zio Giovanniello sono assemblati sotto forma di ectoplasma che si rivela nei miei incubi e che quando sono sveglia mi sciosciano alle spalle anche se non me ne accorgo?

Il mio "plauso", e fuori da ogni ironia, e per quanto possa contare, massima stima e rispetto verso tutti i ricercatori, compresi quelli che, riciclando provette e carta, facendo nottate e capriole per uno straccio di finanziamento, tutti i giorni aggiungono un tassello alla conoscenza senza che il mondo ne sappia niente.
Non ne sappia niente oggi.
Ma domani.
Domani chissà.

1 commento:

  1. Ma lo sai che anche a me questi neutrini superveloci stanno proprio simpatici ? Pur nella mia totale ignoranza della fisica ho seguito gli articoli (e le polemiche di questi giorni). Non sono l'unica, vedo.L'idea di non morire e di scompormi in Grazia-neutrini non mi dispiacerebbe affatto: mi basterebbe mantenere il gusto per le pralines e per la lettura.Per i viaggi, a quanto capisco, non avrei problemi.
    Chissà

    RispondiElimina